I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita dei Servizi sul Sito web beatriceborini.it e tutti i suoi sottodomini.
Il Fornitore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy e le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso. Detta comunicazione potrà, a discrezione del Fornitore, essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email.
La vendita on line dei Servizi sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003.
ART. 1 DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Fornitore del servizio: Beatrice Borini via Buche Correzzo n.31, 37060 Gazzo Veronese (VR) P. Iva 04233910233 mail: info@beatriceborini.it
Termini e Condizioni generali: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Fornitore e Cliente
Sito web: beatriceborini.it e tutti i suoi sottodomini
Corsi: tutti i corsi organizzati e promossi dal Fornitore attraverso il Sito del Fornitore con interazione online con i Partecipanti.
Academy: percorso formativo dedicato svolto online attraverso il Sito del Fornitore
Materiale: tutto il materiale didattico quale ad esempio slide e/o test
Download: il trasferimento, normalmente di File, da un computer remoto ad uno locale
Acquisto: l’acquisto oneroso dei Servizi dal giorno della conclusione dell’acquisto
Ordine: la proposta di acquisto effettuata dall’Utente attraverso le procedure del Sito ed in particolare tramite il Carrello.
Carrello: la fase della procedura di acquisto in cui l’Utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando le modalità di pagamento
Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al Sito web del Fornitore
Cliente: qualsiasi soggetto che acquista un Servizio venduto tramite il Sito
Partecipante: genericamente il Consumatore o il Professionista che abbia acquistato un corso o si sia iscritto all’Academy
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale o imprenditoriale
Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali
ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO
I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano i Servizi di cui al successivo articolo e sono validi tra il Fornitore e qualsiasi Utente che effettua un acquisto sul Sito, stabiliscono le condizioni di utilizzo del sito web, le modalità di partecipazione ai Corsi e i Servizi riservati ai Partecipanti. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
ART. 3 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
L’Academy prevede Corsi di formazione e aggiornamento nel web marketing in generale che possono essere in diretta o solamente registrati.
– L’Academy è strutturata in moduli singoli o in pacchetti di moduli;
– I Corsi di formazione in diretta live su piattaforma Zoom sono da seguire in diretta il giorno e l’ora indicati di volta in volta dal Fornitore, tramite accesso con link inviato tramite mail e/o WhatsApp;
– I Corsi di formazione in diretta live su piattaforma Zoom vengono attivati dal fornitore al raggiungimento di almeno n. 4 Partecipanti;
– I Corsi in diretta vengono anche registrati dal fornitore e inseriti nell’aerea Riservata dell’Utente il quale può visionare il Corso autonomamente per 12 mesi;
– I Partecipanti dei Corsi in diretta possono fare domande al Fornitore esclusivamente via chat;
– I Partecipanti hanno accesso e possono effettuare il download di risorse extra previste per alcuni Corsi in formato PDF. Tali materiali sono visionabili e scaricabili accedendo all’area personale all’interno del Sito;
– I Partecipanti ricevono via mail dal Fornitore il materiale utile al Corso acquistato;
– Il Fornitore rilascia apposito attestato di partecipazione al termine dei Corsi. L’attestato sarà direttamente accessibile e scaricabile dall’area riservata.
ART. 4 DURATA DEL SERVIZIO
L’accesso all’Academy è consentito per 12 mesi a partire dalla data di acquisto, finché il Partecipante non abbia esercitato il diritto di recesso, non abbia richiesto la cancellazione o sia disposta la cancellazione da parte del Fornitore.
ART. 5 PREZZI
Il prezzo del Servizio è esposto nel Sito web in euro IVA esente. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
ART. 6 MODALITÀ DI ACQUISTO
L’Utente che desideri partecipare ai corsi dell’Academy organizzati dal Fornitore, potrà aggiungerli al carrello dove potrà aggiungere più prodotti e visionare i titoli oltre che applicare eventuali coupon sconto. Dopo aver confermato il Carrello l’Utente avrà accesso alla pagina del pagamento dove dovrà inserire i propri dati personali richiesti come ad esempio nome, cognome, indirizzo, telefono, codice fiscale, partita iva, codice SDI/PEC per fattura elettronica. L’Utente è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’Utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende l’uso di generalità non vera o altrui.
Al momento dell’inserimento dei dati l’Utente garantisce di:
– essere maggiorenne e capace giuridicamente;
– osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni;
– essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati.
L’Utente dovrà, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni con particolare riferimento alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, procedere al pagamento. Il Cliente riconosce e dichiara di accettare integralmente ed incondizionatamente i Termini e Condizioni, nonché di acconsentire al trattamento dei propri Dati personali. L’Iscritto riceverà la mail di conferma del pagamento.
L’Utente riceverà tramite email le credenziali per accedere alla propria area riservata. Tali credenziali sono personali e non possono essere cedute a terzi.
Dall’area utente è possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, verificare il corso acquistato e le specifiche relative allo stesso, visualizzare lo status dei propri ordini e completare eventuali acquisti in sospeso. Ai fini di cui sopra, è responsabilità del partecipante verificare e aggiornare i dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore.
ART. 7 MODALITÀ DI PAGAMENTO
Effettuato l’Ordine, il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo richiesto, secondo le modalità previste nel Sito. Il pagamento avviene in unica soluzione anticipata.
La modalità di pagamento prevista è:
1) Pagamento con Bonifico Bancario
L’Utente che sceglie questa modalità di pagamento deve effettuare espressa richiesta via email al Fornitore.
In questo caso si ritiene l’Ordine compiuto quando il Fornitore riceverà l’effettivo accredito sul suo conto bancario, che deve avvenire entro 2/3 giorni lavorativi dalla sua esecuzione. Oltrepassata tale scadenza, l’Ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c del Fornitore.
Nel Bonifico Bancario dovranno essere indicate la causale, nome e cognome del Cliente. L’operazione potrà essere effettuata alle coordinate bancarie che saranno inviate via mail dal Fornitore
2) PayPal
Al momento del pagamento il browser dell’Utente verrà indirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL inserendo la sua username e password. In questo modo solamente Paypal sarà in possesso dei dati dell’Utente che non saranno in nessun modo visibili dal Fornitore. L’importo dell’Ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’Ordine.
ART. 8 DIRITTI SUL MATERIALE
Tutto il materiale predisposto dal Fornitore resterà di proprietà dello stesso. Il Fornitore concede al Cliente la possibilità di visualizzare il materiale al solo fine di utilizzo personale, senza la possibilità di scaricarlo, copiarlo, diffonderlo, riutilizzarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore. A seguito dell’acquisto del Servizio il Cliente non acquisisce alcun diritto sui contenuti predisposti dal Fornitore. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. Ogni comportamento contrario ai presenti Termini e Condizioni da parte del Cliente legittima il Fornitore ad escluderlo immediatamente dall’Academy e di agire nelle sedi e con le forme opportune.
ART. 9 OBBLIGHI DEL FORNITORE
Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso al Servizio solo a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di acquisto.
È obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Cliente, possa accedere al materiale.
È obbligo del Fornitore rendere disponibile al Partecipante una propria area riservata in cui saranno riportati i suoi dati personali, le registrazioni dei Corsi acquistati ed eventuale materiale.
Il Fornitore si impegna a fornire apposito attestato di partecipazione al termine dei Corsi frequentati su Zoom, non essendo idonea a tal fine la sola visione della registrazione degli stessi. L’attestato sarà direttamente scaricabile dall’area riservata.
ART.10 OBBLIGHI DELL’UTENTE
Nel creare il proprio profilo e compilare il Form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.
L’Utente si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata.
È obbligo dell’Utente procedere con il pagamento dei corrispettivi secondo la modalità indicata.
ART. 11 OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DEL SITO
Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni.
L’Utente si obbliga a non utilizzare il sito ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.
È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al sito, ai Servizi venduti dal Fornitore, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.
ART. 12 PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, i marchi, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva del Fornitore, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso all’Utente. Il Fornitore concede ai Partecipanti la possibilità di visualizzare il materiale didattico e di effettuarne il download al solo fine di utilizzo personale, rimanendo a costoro invece preclusa la possibilità di diffonderlo, riutilizzarlo, copiarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore. Tutto il materiale predisposto dal Fornitore resterà di esclusiva proprietà dello stesso.
ART. 13 RECESSO
Il Cliente Consumatore può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data del suo acquisto. Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di acquisto è sufficiente comunicare al Fornitore di voler recedere in tutto o in parte dall’acquisto tramite l’area predisposta dal Fornitore all’interno del sito o comunicando tale intenzione all’indirizzo mail: info@beatriceborini.it Il Fornitore si impegna a corrispondere la somma nel caso dovuta a titolo di rimborso entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
Il Cliente Consumatore prende atto e accetta espressamente che decadrà dal diritto di recesso, ai sensi dell’art 59 del D. lgs. n. 206 del 2005, con la ricezione della mail da parte del Fornitore contente il materiale del Corso acquistato entro i 14 giorni dall’acquisto stesso.
Al Cliente Professionista non è concesso il diritto di recesso.
Il rimborso delle somme avverrà nella medesima modalità scelta per l’acquisto.
ART. 14 ANNULLAMENTO DEL SINGOLO CORSO/MODIFICHE PACCHETTO CORSI
I Corsi di formazione in diretta live su piattaforma Zoom vengono attivati dal Fornitore al raggiungimento di almeno n. 4 Partecipanti.
In caso di singoli Corsi, se non si raggiungesse tale numero, il Fornitore si riserva di rinviare ad altra data o annullare l’intero corso e, in tale ultimo caso a scelta del Partecipante, rimborsare l’importo pagato o a corrispondere un buono dello stesso importo per l’acquisto di altri Corsi.
In caso di Pacchetti di Corsi, se non si raggiungesse tale numero, il Fornitore rinvierà il corso ad altra data comunicandola ai Partecipanti.
ART. 15 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti Termini e Condizioni e della somma corrisposta all’atto di acquisto.
Il Fornitore non è responsabile del comportamento degli Utenti e delle informazioni dagli stessi condivisi.
L’Utente garantisce che utilizzerà il sito web secondo le condizioni e per i Servizi stabiliti e offerti dal Fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.
Il Fornitore non è responsabile dell’acquisto degli Utenti e/o dell’accesso degli stessi nell’ area membri, nella misura consentita dalla legge applicabile.
Il Fornitore non è responsabile verso gli Utenti o soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma.
Il Fornitore non è responsabile per l’incremento o il mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dai Servizi offerti.
Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni contenute nella piattaforma.
ART. 16 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO
Il mancato esercizio di un diritto da parte del Fornitore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Il Fornitore si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.
ART. 17 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Consumatore con il Fornitore sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore). In caso di Cliente Professionista la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Verona.
ART. 18 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Fornitore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l’esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Servizi; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l’invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di softspam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Servizi acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy).
ART. 19 RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare il Fornitore.
ART. 20 COMUNICAZIONI
Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Fornitore tramite e-mail al seguente indirizzo: info@beatriceborini.it
Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 4, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 17.